I NOSTRI AMATI CANI DA ADOTTARE A DISTANZA

QUELLI SALVATI PRIMA DI CHIAMARCI "GRUPPO BAIRO PISA"......

Io sono Nina. Non ero "buona a nulla" per la caccia e così, chissà come, sono finita in mano a gente senza amore né scrupoli che mi teneva in condizioni crudeli e disarmanti per una canina fragile come me...
Per fortuna qualcuno si è accorto di me e così sono stata salvata e curata dalle volontarie di "Baffi&Code per Amici" e tempo dopo sono stata adottata dalle persone che adesso gestiscono il "Gruppo Bairo Pisa". Avevo un sacco di paure, soprattutto delle stanze piccole e buie, delle grida e anche dei bambini....e persino di varcare la soglia di casa....brutti ricordi.....
Adesso tutto questo è passato, sono così coccolata che mi sembra di sognare! E poi mi dicono sempre che sono la capostipite dei cani di questo rifugio, che proprio da me è cominciato tutto....ed io ne vado fiera! Ecco perché faccio un ringhiettino ad ogni nuovo arrivato...perché capisca subito che io c'ero prima di lui...anzi, prima di tutti!


Eccomi, sono Pedro!
Sempre di corsa, sempre pronto a scovare qualche odore nuovo!
Io sono stato ben addestrato alla caccia, con ogni metodo lecito e non.....ho servito il mio padrone come meglio ho potuto, ma un giorno durante una battuta di caccia sono stato ferito brutalmente, il mio padrone mi ha lasciato lì, da solo, a sanguinare....Io mi sono trascinato fin dove ho potuto e per fortuna sono stato trovato dalle persone amorevoli di "Baffi&Code per Amici" che mi hanno curato per settimane, salvandomi la vita. Dopo la degenza ancora una volta la fortuna ha voluto farmi incontrare buone persone...quelle che avevano già adottato Nina e che si sono innamorate a prima vista di me! Bè, non per vantarmi, ma....sono davvero un bel cane! E anche se il veterinario dice che con il soffio al cuore che ho dovrei stare più calmo, io sono troppo felice di non essere morto quel giorno in cui sono stato lasciato solo con le mie ferite.....e quindi corro, gioco, mi rotolo e mi godo la mia nuova vita, dove non esistono padroni e schiavi, ma solo una grande famiglia piena d'amore!


Badate a voi che mi guardate e vi intenerite convinti che io sia un dolce angioletto con gli occhioni languidi....tutta scena! Io sono Isotta, la Regina dei cani del "Gruppo Bairo Pisa"!
A me tutti portano il dovuto rispetto, perché io ho vissuto randagia e selvatica e so picchiare, so ringhiare, so cavarmela in ogni situazione!
Io non ho paura di niente! E se ho paura attacco per dimostrare che Isotta non si sottomette a nessuno!!!
....Bè, tutto questo vale per chiunque tranne per la mia mamma umana che quando mi ha trovata con 5 cucciolotti, si è presa cura di me e di loro andando contro a tutti i vicini che volevano mettermi al canile e togliermi di torno! Lei mi ha accolto in quella scatola grande grande che si chiama casa e che io non avevo mai conosciuto prima di allora....ha trovato 5 belle famiglie per i miei piccoletti e poi si è dedicata a me, che ne combinavo di tutti i colori a lei, agli altri cani, alla casa, al recinto, ai vicini che poi litigavano con lei.....che ci potevo fare, lei mi piaceva tanto, ma non mi ero mai fidata di nessuno.....non so come abbia fatto a sopportarmi, l'ho fatta arrabbiare e preoccupare tanto, qualche volta le veniva il dubbio che forse non doveva più occuparsi di me, ma poi mi guardava e mi diceva: "Dai, Isotta, non molliamo, sento che siamo fatte l'una per l'altra, insieme ce la possiamo fare!".....e così è stato.
Lei ha creduto in me, ha letto, studiato, contattato educatori e passato ore intere ad osservarmi per capirmi.....finché non è riuscita a conquistare la mia preziosa fiducia, passo per passo, giorno per giorno, lacrima dopo lacrima........adesso tutto è cambiato, io la amo così tanto che non potrei più vivere senza di lei!...e quando mi abbraccia forte e mi dice che sono speciale, che sono il suo angelo, io mi sciolgo, mi metto a pancia all'aria con totale fiducia e le prometto fedeltà eterna!


Il mio nome è Zara.......meglio conosciuta come Attila!
Una famiglia mi ha adottata quando ero cucciolina e all'inizio la vita era molto divertente, non c'erano regole, potevo fare qualsiasi cosa, anche salire sul tavolino e fare i bisogni in casa, tanto loro mi dicevano sempre che ero così bellina che mi si perdonava tutto.....che bello!
Poi però sono cresciuta e la mia famiglia ha cominciato a lamentarsi di me, dei danni che combinavo, dicevano che ero stupida, che non capivo cosa dovevo o non dovevo fare, quindi spesso mi buttavano fuori di casa e non mi facevano più rientrare fino a sera....vagavo per la città da sola, attraversavo le strade, mangiavo dove capitava, insomma vivevo come fossi randagia....e quando tornavo a casa mi chiudevano in una stanza perché non facessi danni.......ma quali danni? A me nessuno aveva mai spiegato niente!
Alla fine loro si sono trasferiti in un'altra casa e mi hanno lasciata nella casa vecchia e vuota da sola, venivano solo una volta al giorno a darmi da mangiare e a pulire quello che sporcavo, sempre lamentandosi di quanta sfortuna avessero avuto nel trovarsi tra le scatole un cane scemo come me....
Un giorno ci fu una novità: in quelle mura che mi tenevano prigioniera entrò con loro un'altra ragazza, aveva saputo la mia storia ed aveva convinto i miei carcerieri a darmi a lei. E da allora è cominciato il mio recupero.
A quel punto ormai ero compromessa, dissociata e desocializzata, qualcuno diceva "irrecuperabile"...
Ma le persone del "Gruppo Bairo Pisa" mi hanno ri-insegnato a vivere, a relazionarmi e ad ascoltarmi, mi hanno dato delle regole che io ho finalmente appreso e mi stanno facendo capire che non sono sbagliata....e ora, anche se resto un cane un po' particolare, sono felice, non mi sento più una scema, ma solo una canina che per crescere ha bisogno di una guida forte e amorevole.......quella della mia nuova famiglia!

.......E QUELLI DOPO!


Mi chiamo Tobino e ho 11 anni.
La mia storia non ve la racconto, mi fa paura anche solo ricordarla....le cicatrici sul mio volto e sulle mie zampe parlano per me....e, purtroppo, non conosco altro animale se non l'uomo che prova gusto a fare quello che mi è stato fatto.
Oggi però so che ci sono persone stupende che usano le mani per lisciarmi il pelo e che quando prendono in mano bastoni e cinghie li usano per altre cose che non riguardano me....
...persone che non gridano dandomi la colpa di tutto, ma che mi parlano con voce allegra e tenera....persone che quando hanno voglia di giocare lo fanno con me, non su di me....insomma, persone, non mostri.
Oggi mi fido di nuovo.
E quando mi viene in mente un brutto ricordo, apro gli occhi e mi guardo intorno: non c'è più traccia di quell'inferno................allora mi adagio sull'erba, magari al sole, sospiro tranquillo e mi sdraio sulla schiena.......tanto so che non tarderà a venire qualcuno con un sorriso per grattarmi un po' la pancia!


Mi chiamo Holiver, Holly per gli amici di Bairo..ho circa 4 anni, per 2 e mezzo ho vissuto in un canile dove non mi facevano del male, ma non potevo mai correre...
...adesso però tutto è cambiato, una persona mi ha tirato fuori di lì e mi ha portato con sé, dove la pappa è buona e ricca, le corse all'ordine del giorno (anche se mi ci devo ancora abituare perché le mie zampette sono un po' magroline) e, cosa più importante, le coccole si sprecano! Ho anche un compagno di gioco, un tipo simpaticissimo, si chiama Vasco, è il cane di una volontaria ed è il mio amico del cuore! Con lui mi sfinisco giocando e correndo per ore, per recuperare il tempo che ho perso in un box con quel maledetto  paletto sempre chiuso....
Inoltre, ogni giorno, mi fanno fare una camminata al guinzaglio perché dicono che è importante essere un cane ben educato....a me piace indossare l'elegante pettorina e passeggiare accanto a loro....mi sento proprio un cane di famiglia!


Mi chiamo Moro...bè, per ovvi motivi!
Ho 13 anni e se la memoria non m'inganna sono in canile da ben 10 anni!...un record, non trovate?
Da giovane ero un cane rispettato e temuto, un "dominante" direste voi umani....adesso però sono vecchio e malato....ho un tumore, ho la filaria, ho il cuore molto compromesso, sono sordo e avevo smesso di mangiare perché avevo deciso che era giunto il mio momento....
...poi, incredibile, proprio come nelle favole, qualcuno si è accorto di me!
"Quel cane sta male, ha bisogno di cure, lo adotto io!"....e mi sono ritrovato in un recinto ampio, con una casina di legno e le coperte calde...ci sono delle persone che si preoccupano per me, vogliono che io stia bene, per loro sono qualcuno, sono importante! Non è il triste destino che mi aspettavo....tutt'altro!..Loro mi curano attentamente (anche se ho capito che le medicine costano tanto) e per me ci sono passeggiate quotidiane e socializzazione....ogni tanto anche con qualche bella femminuccia!....adesso sì che mi è tornato l'appetito....e la voglia di vivere anora un po'!

Sono Iago. Sono grosso, sono vecchio, sono arrabbiato.
Ho morso i miei "padroni" e loro mi hanno messo al canile. Meglio così, non avevano capito niente di me.
Al canile ho subito mostrato carattere e denti e così mi hanno isolato ed emarginato. Meglio così, non voglio rotture, non ho bisogno di nessuno, sto bene da solo, tanto ogni volta che qualcuno si è avvicinato a me è stata una delusione....
....O almeno così è stato finché un giorno è arrivata una ragazza e....non so, mi ha guardato con gentilezza. Mi ha detto che sono bello e poi mi ha dato dei buonissimi bocconi, non avevo mai mangiato niente di così delizioso! Ed è tornata giorno dopo giorno, con i bocconi buoni e lo sguardo gentile. Poi, una mattina, è entrata nel mio recinto con calma, gentilezza e rispetto...una volta dentro di nuovo buoni bocconi e lì ho capito che che forse voleva essere mia amica e nient'altro....è tornata spesso e mi ha anche portato con sé in giro al guinzaglio...ma non dicevano tutti che ero pericolosissimo???? Mi ha portato non molto lontano dal box, ma almeno ero FUORI!...io ho fatto sempre il bravo perché....bè, non avevo nessun motivo per dovermi difendere da lei!.....e un giorno mi ha detto: "Tu presto verrai con me, te lo prometto, perché sei un cane speciale e nessuno lo ha mai capito!". E se lo ha detto lei io ci credo!.....l'ho aspettata e un giorno è venuta davvero a prendermi! Adesso vivo in un nuovo recinto in mezzo alla natura, con una cuccia grande e calda, esco 3 o 4 volte al giorno, mangio tanto e ogni volta che la mia amica si congeda da me per la notte c'è sempre una sorpresa...un panino, un osso, una pallina...gli altri non li faccio ancora avvicinare molto volentieri, ma a lei...b, a lei scodinzolo come un cucciolo!....mi sembra il minimo, no?


Sono Diana, anche se per tutti qui ormai sono "la picci".........non sono così vecchia come posso sembrare a prima vista, è che sono molto malata, ho la leishmania da tanto tempo ma nessuno mi ha mai curata prima d'ora, così questa brutta malattia mi ha attaccato i reni e mi ha resa cieca da un occhio.....il mio mantello, che forse un tempo era bello, adesso è pieno di escoriazioni che mi danno prurito e mi buttano sangue....
Vagavo da giorni nelle campagne, senza sapere dove fossi e come ci fossi arrivata....forse la persona che mi ha ridotta così ha deciso di lasciarmi al mio destino perché ormai "inutile" a cacciare e a riprodurmi, tanto non avevo né microchip né tatuaggio e nessuno sarebbe mai potuto risalire a lui.....bè, sapete che vi dico? Anche se ho sofferto tanta fame e tanto freddo, è andata meglio così! Chi mi ha trovata conosceva le persone del Gruppo Bairo Pisa e mi ha subito segnalata a loro.......e ora sono qua, al sicuro, con gente che si prende cura di me, mi medica, mi nutre, mi coccola (guardatemi in foto durante una sessione di "grattatine di bagiogia!") e mi vuole bene.
Con questo problema ai reni non so quanto riuscirò a vivere ancora, ma quello che so con certezza, adesso, è che finché avrò vita sarò amata.....questo è il sogno di ogni cane....ed io finalmente l'ho realizzato.


Mi chiamo Edi, ho 7 mesi ma sono già alto come un adulto!
Sono nato in una famiglia in cui nessuno voleva questa cucciolata...io e i miei fratelli siamo stati trattati come se il fatto di essere al mondo fosse colpa nostra.....alla fine ci hanno separati ed io mi sono ritrovato in un recinto da solo, attaccato ai recinti di altri cani infelici ed arrabbiati che mi abbaivano contro....avevo freddo e paura, tanta paura....ero piccolo, non sarei dovuto essere al sicuro, tra le zampe calde della mia mamma, arrotolato con i miei fratellini?
Per fortuna una ragazza che faceva volontariato lì si è accorta di me, del mio terrore, delle cattive abitudini che stavo prendendo (anche i morsi) per cercare di difendermi da tutti e tutto...lei mi ha segnalato alle persone del Gruppo Bairo Pisa, le quali mi hanno subito adottato e inserito con gli altri.
All'inizio è stata dura, ho fatto tanti guai, non mi fidavo di nessuno, 2 o 4 zampe che avessero....ma adesso...ah, se mi vedeste adesso, come sono bello, fiero e....quanto corro dietro alla pallina con la mia amica del cuore Zara!!! E alle persone, ora, so dare i bacini!